Obiettivi: il tiraggio

    Una caratteristica molto importante nelle macchine fotografiche è il cosiddetto tiraggio. A dire il vero il tiraggio non è riferito ad un'ottica, ma ad una macchina fotografica ed indica, in millimetri, la distanza che c'è tra il piano focale e la bocca della reflex dove si aggancia l'obiettivo.

Conoscere il tiraggio della propria macchina fotografica è fondamentale se si intende montare ottiche di altre marche. Se avete fatto caso ad esempio alle marche come Tokina che producono ottiche sia per Canon che per Nikon, queste hanno specifica chiaramente se sono destinate all'una o all'altra marca, appunto perché il loro tiraggio è differente. In particolare Nikon ha un tiraggio di 46,50mm per l'attacco Nikon-F, mentre Canon ha un tiraggio di 44,00mm per l'attacco Canon EF EOS.

Spesso verrebbe la voglia di adattare vecchie ottiche, magari di qualità pregiata, su nuovi corpi, ad esempio digitali, ma ci si trova il più delle volte delusi proprio per il differente tiraggio.

Il tiraggio influisce tantissimo sulla progettazione di una lente e il motivo per cui due lenti progettate per due tiraggi diversi non possano essere scambiate è il seguente. Si è detto che ogni ottica focalizza su un piano focale, ma questo è più o meno distante dalla fine dell'ottica, proprio a seconda di quanto è il tiraggio.
Infatti la luce, oltre a percorrere la strada all'interno dell'ottica, finita questa poi passa nella reflex dal bocchettone di attacco della lente fino al sensore/pellicola. Questa distanza è ovviamente calcolata opportunamente dai costruttori di ottiche, che la usano per determinare i diversi parametri di focalizzazione delle lenti stesse.

Il tiraggio quindi, anche a parità di innesto tra diverse case costruttrici, se non coincide tra due modelli, non permette il riuso di ottiche di altra marca.

In commercio ci sono degli adattatori che permettono, con una lente correttiva, di montare ottiche di case diverse, però con delle limitazioni precise e spesso inevitabilmente stringenti. Non esistono adattatori per tutte le combinazioni possibili di marche.

Nessun commento:

Posta un commento