TIPA Awards 2013 - E' trionfo Canon

     Sono stati comunicati i TIPA (Technical Image Press Association) Awards per il 2013 e va subito detto che Canon ha dominato senza il minimo dubbio nel mondo delle reflex.
Suddivisi in diverse categorie, ovviamente ce ne sono di più interessanti per chi è possessore di reflex digitali, ma si spazia dai treppiedi, ai monito fotografici, fino alle stampanti professionali.

Il premio per la miglior lente professionale se lo aggiudica Canon col suo 24-70/2.8. Sempre Canon vince anche nelle categorie relative alle reflex, sia entry level che professionali, rispettivamente con la EOS 6D che si aggiudica la categoria expert e con la EOS 100D che invece si aggiudica la categoria entry level.
Non da ultima, sempre per le reflex, la migliore per fare i video è risultata essere la EOS-1D C.
Canon cede il passo solamente in una categoria relativa alle reflex, quella delle DSLR Advanced, dove si registra l'unica vittoria di Nikon con la sua D7100. Un po' poco effettivamente.
Il più grande produttore mondiale di macchine fotografiche quindi sbaraglia la concorrenza in 4 categorie su 5 relative alle reflex digitali, aggiudicandosi più di un prestigioso logo TIPA, che contraddistinguerà quindi questi prodotti.
Sulle lenti Entry Level ed Expert spicca il nome di Sigma con il 17-70/2.8-4 e con il suo 35/1.4 rispettivamente.

Dove però Canon si ferma e cede il passo alla Fujifilm è nelle CSC Expert e nelle compatte, aggiudicate rispettivamente dalla X-E1 e dalla X20. Stesso trionfatore anche per le ottiche fisse CSC, con la Fujifilm che vede premiato il suo Fujinon XF 14mm f/2.8R.

Segnaliamo anche la vittoria di LG nel mondo dei monitor fotografici col suo IPS ColorPrime27EA83 che tra le sue caratteristiche ha la copertura al 100% dello spazio sRGB, al 99% dell'AdobeRGB e un display nativo a 10 bit.

Chiudiamo segnalando la vittoria di Panasonic nel mondo delle memorie che si aggiudica il prestigioso riconoscimento con la sua linea SDHC Gold, Silver e Blue. SanDisk e Lexar non hanno ricevuto un riconoscimento.

Tutte le categorie e tutti i vincitori sono consultabili sul sito TIPA.


Nessun commento:

Posta un commento